TREGIORNIMTB2015

Giorgio, Pier, Marco, Luca, Ermano, Monica, Gino, Saverio, Paolo, Massimo, Sergio, Fabrizio, Raffaele, Gherardo

Giorgio, Pier, Marco, Luca, Ermano, Monica, Gino, Saverio, Paolo, Massimo, Sergio, Fabrizio, Raffaele, Gherardo, Pino

LA TREGIORNIMTB “torna a casa”!

Domenica 9 agosto 14 ciclisti hanno partecipato alla TREGIORNIMTB2015.

Hanno risalito la valle Ellero raggiungendo il rifugio Mondovì per una breve pausa ristoratrice. Convinti dalle indicazioni dell’amico Gestore del rifugio a cambiare il loro programma, invece di ritornare al fondo del Pian Marchisio e salire al colletto del Seirasso, hanno proseguito in direzione “Mongioie” – sud- salendo  ai 2330 metri del colletto Brignola. Doveva essere una salita  con un dislivello ciclabile di circa 400 metri, poi un traverso per collegarsi ad una traccia più evidente, fino allo scollinamento attraverso gli alti pascoli sotto la cima Brignola.

In realtà buona parte del percorso è stata affrontato con la bici a mano per il fondo a tratti molto sconnesso e per la pendenza più che moderata. Un tratto è stato affrontato con le bici a spalle. Dunque l’iniziale “salita ciclabile” è risultata una fatica che ha messo a dura prova anche i più allenati del gruppo. Comunque, raggiunto il colletto, i partecipanti sono scesi lungo pratoni dal fondo scavato dagli ultimi temporali raggiungendo la sterrata nei pressi del lago della Brignola.

Dal fondo del vallone sono poi risaliti fino al Rifugio La Balma; scesi lungo le piste da sci fino ad Artesina e poi ancora su fino al colletto di Baracco, uno dei punti panoramici più belli sulla valle Ellero. Hanno poi affrontato la lunga discesa fino al fondovalle toccando i Barmas, Colletto del Pino, Baracco, Norea e infine Roccaforte Mondovì .

 

 Lunedì 10 agosto –

La prevista gita al BRIC  MINDINO è stata annullata per il maltempo che fin dalla notte ha imperversato con forti piogge e temperature in deciso calo.

Ma per i partecipanti venuti da lontano a trascorrere la “TREGIORNI…” è stata una giornata comunque intensa e ugualmente piacevole:

mattino: visita alle Grotte di Bossea e pranzo al Ristorante Corsaglia

pomeriggio: museo della bicicletta di Cosseria

 

 

Martedì 11 agosto –

Al punto di ritrovo per la partenza della terza tappa , in piazza Eula a  Roccaforte Mondovì, si ripresentano oltre una decina di bikers- Per alcuni è un ritorno per altri si tratta della “prima ” tappa. E’ anche la prima volta di una mtb a “pedalata assistita” che porta Pino da Beinette.

Percorsa tutta via Alpi, il gruppo risale il sentiero che collega le borgate di Annunziata e Norea per poi salire a Prea lungo la vecchia via. In mattinata raggiunge il colle Pigna, scende lungo le sterrate di servizio degli impianti invernali fino all’arrivo dello skylift Betulla per poi raggiungere la strada che sale dal pilone dell’Olocco affacciandosi in Valle Pesio. La bella giornata offre lo splendido panorama sul Marguareis, Bric Costa Rossa e Bisalta le cui pendici si perdono nella pianura cuneese.

Superato il gias Mascarone fra un numero infinto di mucche al pascolo con i loro vitellini, il gruppo abbandona la larga mulattiera e raggiunge dopo una lunga e divertente discesa la Certosa di Pesio.

Seguendo i sentieri, ben segnalati, che ricalcano in parte il tracciato delle piste di sci di fondo  i partecipanti raggiungono la borgata di Fiolera e poi salgono al pilone dell’Olocco.

Con un ultima divertente discesa raggiungono il colle del Murtè e fanno ritorno a Roccaforte Mondovì lungo la provinciale.

 

La mtb "assistita" di Pino

La mtb “assistita” di Pino