Archivi categoria: 11° TREGIORNIMTB 2010

2010 – 11° Edizione della TREGIORNIMTB
da Fiè, allo Scillar, a Dobbiaco

Da Bolzano a Dobbiaco

BRAVO! 8 ½ …è il voto che uno dei partecipanti ha assegnato a questa edizione  che si è conclusa oggi, 10 agosto, a Dobbiaco, in val Pusteria. Un’edizione pensata, forse, con qualche pretesa di troppo, ma che grazie alla collaborazione di tutti è stata riportata alle sue giuste dimensioni ottenendo ancora una volta un giudizio più che positivo da parte non solo di chi l’ha pedalata. Visualizza la Cartina

1° tappa “Sciliar – La porta delle Dolomiti”

Percorso: Fiè allo Sciliar, Rifugio Bolzano, Alpe di Tires, Rif.Sasso Piatto, Passo Sella.

Domenica 8 agosto – La tappa della grande fatica!

Si parte da Fiè ai piedi dello Sciliar verso le 9,30. Qualche problemino nel trovare la strada più pedalabile per raggiungere i laghetti ci fa perdere tempo e poi  la lunga ed estenuante salita al Rifugio Bolzano: quattro ore di ascesa fra ambienti e panorami di impareggiabile bellezza pedalando per la prima ora e poi con la bici di fianco e in molti tratti sulle spalle.

La tappa dei grandi spazi!

Tentando di pedalare sospesi sulle passerelle in legno, racchiusi fra le alte e strette pareti di roccia della “Fossa dello Sciliar”, ci è sembrato davvero di passare attraverso una stretta porta che si apriva in alto fra infiniti pascoli intensamente verdi, disseminati di accoglienti malghe. E più su ancora, fino al rifugio Bolzano, circondati dalle severe e spettacolari cime dolomitiche.

La tappa che non finiva mai!

All’Alpe di Tires ( nella foto) riusciamo ad individuare facilmente la zona del Passo Sella, che non ci pare molto distante. Sono le quattro del pomeriggio e giungeremo al Rifugio Valentini al passo Sella pochi minuti dopo le 19!

2° tappa “I Passi Dolomitici off – road”

Percorso: Rif. C. Valentini, Alb. Lupo Bianco, Passo Pordoi, Porta Vescovo, Ornella, Renaz, Pralongià

Lunedì  9 agosto – Il gruppo è stanco!

Vista la stanchezza del gruppo si evita la prevista salita al Rifugio Belvedere e il  transito sul sentiero “viel dal Pan”

Dunque, dal Rifugio Valentini si scende fino all’Albergo Lupo Bianco, come previsto, ma poi si sale su asfalto fino al Passo Pordoi per raggiungere gli impianti della Funivia Vescovo attraverso la sterrata ciclabile che si stacca sulla destra  nella discesa verso Arabba.

Pedaliamo tra la fitta rete di sterrate che uniscono le varie stazioni di partenza e di arrivo degli impianti invernali  di risalita.  L’ambiente che attraversiamo è comunque piacevole.  Regna l’ordine e la pulizia in ogni angolo. Tutto è perfettamente a posto come in un accogliente salottino appena spolverato.  Proprio al termine di una di queste strade sterrate, sul piazzale di arrivo di una seggiovia perdiamo le tracce del percorso ciclabile. Qualche centinaia di metri più avanti troviamo le tacche del SI (Sentiero Italia) con cui raggiungiamo, non senza difficoltà, il fondovalle nei pressi di Ornella. Risaliamo fino a Renaz e svoltiamo a destra verso Pralongià, luogo di arrivo della tappa.

3° tappa “Le Dolomiti Ampezzane”

Percorso: Pralongià, Armetarola, Col della Loggia, malga Fanes G., Valle di Fanes, Cimabanche, Carbonin, lago di Landro, lago di Dobbiaco, Dobbiaco.

Martedì 10 agosto – Ci vogliamo provare!!

Il panorama della sera prima è come svanito.  Dalle vetrate del rifugio Pralongià filtra una luce bianchissima. La nebbia non è fitta, ma nasconde ogni cosa e la sensazione di essere sospesi nel vuoto è quasi reale. Si intuisce però che il sole è già alto nel cielo e almeno per il mattino avremo tempo buono. Scendiamo lungo il sentiero 23 fino ad Armentarola e risaliamo per poco verso il passo di Valparola. e poi svoltiamo a sinistra per Malga Fanes iniziando poco più avanti la faticosa salita a piedi al col Loggia Stiamo procedendo spediti perchè, anche se non molto convinti, ” vogliamo provare”  a salire fino alle TRE CIME DI LAVAREDO entro sera. Dalla Malga Fanes scendiamo in Val di Fanes fino a Podestagno e oltre. Troviamo facilmente il tracciato della ciclabile Cortina – Dobbiaco sull’ex ferrovia. Nonostante l’impegno a diminuire il numero delle pause e la loro durata, siamo in leggero ritardo sull’ora limite per poter tentare la salita alle “Tre Cime”. In cielo, intanto, si stanno accumulando grossi e minacciosi nuvoloni neri accompagnati da sempre più vicini rumori di tuono. Basta uno sguardo e la decisione è presa: alle TRECIME ci saliremo con la prima tappa della TREGIORNIMTB2011!
Rilassati e comunque divertiti raggiungiamo Dobbiaco nel primo pomeriggio, in perfetto orario per far ritorno a Bolzano in treno e poi ognuno a casa propria

da sinistra: Meo, Fabry, Gigi, Andrea, Fulvio, Graziano, Marco G, Marco C, Gino, Raffaele, Massimo, Gherardo, Domenica, Monica (Rif. Valentini al passo Sella)!

Grazie a…

Andrea (CN)
Fabrizio (CN)
Gherardo (BG)
Graziano (MI)
Luigi (VE)
Marco C (FI)
Marco G (CN)
Massimo (BG)
Meo (CN)
Monica (CN)
Raffaele (BG)
…ottimi compagni di pedalata

Grazie
all’ amico Fulvio (CN)
e alla “mamma” Domenica (CN)

La logistica

Il trasporto  da Bolzano a Fiè allo Sciliar è stato effettuato da

ARTURO TAXI MERANO
cell. 347460 71 72

 

 

Il trasporto dei bagagli è stato effettato a cura dell’organizzazione con un pulmino di assistenza messo a disposizione da Meo e guidato da Fulvio

 

 

I Pernottamenti

Sabato 7 agosto

Domenica 8 agosto

Lunedì 9 agosto